affiliate marketing il blog di francoNerofumo: Cerco Lavoro. Truffa sugli annunci dei giornali

17 feb 2009

Cerco Lavoro. Truffa sugli annunci dei giornali


In questo periodo sto cercando lavoro. E come tutti anch'io mi affido ai giornali specializzati.


Ho trovato una inserzione che mi sembrava interessante ed ho contattato l'Azienda XXXXXX YYYYY, inviando come da loro richiesta il mio curriculum..


L'ho potuto fare solo tramite l'indirizzo mail specificato nell'inserzione. ( non vi erano numeri telefonici) Pazienza mi sono detto, data la necessità ci provo.



Dopo alcuni giorni mi arriva la seguente mail di risposta :


Rif. n. 201508 (da comunicare al nostro incaricato)


Con la presente desideriamo informarla che l’esame del suo curriculum, inviato presso uno dei nostri indirizzi di posta elettronica, ha prodotto un primo esito positivo. Le comunichiamo pertanto che la nostra azienda sta valutando la concreta opportunità di offrirLe un periodo-prova (retribuito), per un incarico di segreteria con possibilità sia part-time che full time. Se desidera quindi confermare la sua disponibilità e conoscere nello specifico modalità d’impiego, la invitiamo a contattare il nostro ufficio-personale nei termini indicati:


VENERDI’ 18 APRILE ORE 12.15 TEL. 89.94.24.xxx (SOLO DA RETE FISSA/SENZA PREFISSO).


A seguito di una sua eventuale conferma, entro un massimo di due giorni sarà poi ricontattata.


In caso di presa visione dell’e-mail oltre il termine sopra indicato, la invitiamo comunque a verificare la disponibilità dell’offerta.
L’occasione è gradita per inviarLe i nostri migliori saluti.

La Direzione

Nota di riservatezza.
Tutte le informazioni contenute nella suddetta comunicazione e rispettivi dati aziendali (telefono-e-mail-ecc.) sono da intendersi espressamente riservati, a esclusivo utilizzo del destinatario o suo eventuale delegato per le sole finalità indicate. Si precisa pertanto che un qualsiasi uso diverso comporterà per il destinatario medesimo un esposto immediato alle autorità competenti oltre l’applicazione delle sanzioni previste come da termini di legge.

-------------------------------

Dopo aver osservato bene la mail di risposta mi sono accorto

che il numero telefonico da richiamare, anche se camuffato bene, era con prefisso " 899 " quindi un numero di quelli internazionali a pagamento.


Di quelli che vengono normalmente utilizzati per le telefonate erotiche. ( Di quelli cioè che ti tolgono 15 euro al minuto ).


A questo punto , avendo un pò di tempo da sprecare, ho rimandato una mail dove chiedevo un contatto diretto visto che mi trovavo dalle loro parti.


La loro risposta :


Siamo spiacenti di comunicarle che tutti i rapporti vengono da noi gestiti, solo tramite mail.

A questo punto la truffa era confermata.


Nessun commento:

Posta un commento