
Radici del soggiorno in agriturismo
La vacanza in agriturismo nasce come genuina forma di ospitalità da parte dei contadini italiani che accoglievano i viandanti nella loro dimora.
Le persone che venivano a soggiornare, quindi, entravano a far parte di un mondo ed a contatto con tradizioni che erano del tutto tipiche e particolari del posto nella quale si trovavano.
Anche per qualto riguarda l'aspetto culinario, venivano preparati piatti che erano fondamentalmente tipici della zona. Oggi possiamo dire che le tradizioni agrituristiche sono diventate un vero e proprio lavoro, ma non hanno perso quella genuinità che era propria di un tempo. La vacanza in agriturismo oggi sta diventando una tra le più ricercate, perchè la gente incomincia a ricercare il contatto con la natura, tende a staccarsi dalla normale routine e a cercare un posto in relax dove poter prendersi cura di se stessi.
Cosa offre la vacanza in agriturismo
Per vacanza in agriturismo si intende sempre un soggiorno che possiamo definire di evasione verso la routine della città. Quindi parliamo di strutture che privilegiano il contatto con la natura, la cucina tipica e gli itinerari regionali impregnati di storia e cultura propria del luogo.
Comunque possiamo affermare che gli agriturismi, oggi stanno cercando di adeguarsi anche ai tempi: stanno cercando, pur sempre nel rispetto del mantenimento delle tradizioni storiche e culturali proprie, di rendere il soggiorno nelle prorpie strutture il più possibile confortevole avvicinando le ambientazioni antiche con le tecniche per un comfort moderno.
Infatti, oggi possiamo trovare anche dei veri e propri centri benessere immersi nel verde, vere e proprie strutture in grado di ricevere meetings, convegni ecc quindi anche indirizzate verso un pubblico più ampio come potrebbe essere quello del target aziendale. Siamo in grado di affermare che gli agriturismi si siano evoluti andando anche a toccare il turista di nicchia, mantenendo sempre le tradizioni proprie ed è per questo che consideriamo l'agriturismo come la vacanza verso cui ci si orienterà sempre più nel futuro.
Spostamenti e connessioni
Considerate che le strutture agrituristiche sono molte volte in veri e propri paradisi naturali e sono lontani dall'ambiente cittadino. L'ideale per raggiungere questi posti sarebbe avere a disposizione un mezzo proprio in modo da spostarsi agevolmente.
Per quanto riguarda il vostro contatto con il reale, considerate che delle volte il telefono cellulare non ha campo in questi posti ma potete fare affidamento sulla rete internet che è quasi ovunque presente in queste strutture, dato che come ben sappiamo la vacanza in agriturismo si cerca sul web.
Buon relax da Franco........
Nessun commento:
Posta un commento