affiliate marketing il blog di francoNerofumo: Blackberry Cellulare Guida all'acquisto funzioni prestazioni

18 apr 2009

Blackberry Cellulare Guida all'acquisto funzioni prestazioni



Guida all'acquisto del cellulare Guida all'acquisto del cellulare Blackberry,
il noto e celebrato super telefonino, con informazioni e consigli importanti per conoscerne le prestazioni, i componenti, il funzionamento, la tecnica, gli accessori e le funzioni, ma soprattutto come usarlo e come gestirlo al meglio.
Solo conoscendo bene nei dettagli il Blackberry potrete usarlo davvero al meglio e sfruttarlo al massimo.
Il noto e celebrato super telefonino, con informazioni e consigli importanti per conoscerne le prestazioni, i componenti, il funzionamento, la tecnica, gli accessori e le funzioni, ma soprattutto come usarlo e come gestirlo al meglio.
Solo conoscendo bene nei dettagli il Blackberry potrete usarlo davvero al meglio e sfruttarlo al massimo.
di Ilaria Macchi
Che cos'è il Blackberry
Con il termine “Blackberry” si intendono una serie di apparecchi che vengono prodotti dalla società di origine canadese RIM ( Research to Motion ).

E’ stato realizzato soprattutto per cercare di rendere più facile e agevole la lettura della propria posta elettronica anche quando non si ha un computer a disposizione.
Capita, infatti, che spesso si sia in giro per motivi di lavoro e si abbia bisogno di leggere comunicazioni importanti ricevute per e – mail ed è proprio da questa esigenza che è nato il Blackberry.
Il Blackberry mette a disposizione dell’utente il servizio di “mail push”, cioè una configurazione specifica dei server che fa sì che le mail ricevute arrivino direttamente sull’apparecchio, senza bisogno di iniziare una connessione come si fa normalmente con un cellulare in grado di navigare in internet.
Questo rende la procedura particolarmente semplice perché le mail arrivano sul Blackberry allo stesso modo in cui un cellulare è in grado di ricevere gli sms o gli mms.
Ci sono due tipi differenti di servizi che fanno in modo che le mail arrivino sull’apparecchio: il BES (Blacberry Enterprise Server) e il BIS (Blackberry Internet Service).
Il BES è adatto alle utenze business, ovvero a chi utilizza lo strumento per esigenze lavorative e per la sincronizzazione senza fili delle mail e la rubrica ha bisogno di server specifici di tipo aziendale.
Il BIS, invece, è il servizio dedicato alle utenze private e non necessita di server aziendali, ma permette di configurare indirizzi e-mail che possono essere consultati attraverso specifici url che variano a seconda del gestore di telefonia di cui ci si serve.
Funzioni del Blackberry
Il Blackberry è uno strumento che può svolgere molteplici funzioni e la cui nascita ha rappresentato una svolta nella possibilità di leggere le mail ricevute nella propria casella di posta elettronica.
Chi lo possiede ha infatti la possibilità di inviare, ricevere, inoltrare e rispondere a qualsiasi messaggio che arriva e lo si può fare in ogni momento senza bisogno di un computer connesso a internet e senza fili aggiuntivi.
Si può utilizzare sia con il proprio account (sia di tipo personale sia di tipo business quando si ha un indirizzo nella propria azienda) sia creando un account ex novo da utilizzare esclusivamente sul Blackberry.
In questo modo non ci sarà più bisogno di connettersi alla rete né di richiedere la ricezione dei messaggi all’indirizzo di posta: le mail, infatti, arriveranno direttamente sul proprio dispositivo con un semplice avviso sonoro.
Possedere un Blackberry è poi particolarmente comodo perché offre l’opportunità di leggere anche allegati alle e-mail e questo è utile soprattutto per chi si trova spesso fuori ufficio o viaggia per motivi lavorativi.
Da ricordare poi che si può scegliere quali messaggi leggere subito a seconda di quanto siano urgenti e mettere da parte, filtrandoli per un secondo momento, quelli che si ritiene lo siano di meno.
Sono però di diverso tipo i filtri che possono essere inseriti in un dispositivo del genere: si può impostare una parola chiave specifica oppure uno dei diversi campi dei messaggi ( Da, A, Cc, Ccn, Oggetto e Corpo del Messaggio).
Il Blackberry, però, non è solo uno strumento utile per la lettura delle mail dato che offre anche funzioni decisamente avanzate per poter effettuare le chiamate.
Tra queste ricordiamo: altoparlante/microfono incorporato, chiamata in conferenza, composizione vocale e lettura degli allegati giusto per citare le più importanti.
L’altoparlante è una funzione adeguata per chi vuole realizzare chiamate in vivavoce oppure in conferenza; alcune versioni di Blackberry presentano poi la possibilità di inserire l’abilitazione per il bluetooth per poter scambiare contenuti tra dispositivi diversi presenti in uno stesso luogo senza pagare costi aggiuntivi, ma anche per poter effettuare chiamate senza la necessità di tenere in mano il telefono grazie all’auricolare e al kit predisposto per auto.
Si può poi realizzare chiamate in modo intuitivo, ovvero effettuare la chiamata rapida (selezionando direttamente gli ultimi numeri chiamati senza bisogno di cercarlo nella rubrica), eseguire il trasferimento di chiamata deviandola su un altro numero, senza però dimenticare il ruolo svolto dal pulsante Mute che permette di rendere migliori e senza interferenze le telefonate.
Particolarmente comoda è la funzione di composizione vocale, attraverso la quale basta semplicemente pronunciare una parola chiave per fare in modo che lo smartphone realizzi la chiamata verso il numero memorizzato in rubrica.
Si può utilizzare questo modo di effettuare le chiamate anche quando si sta usando il microfono, l’altoparlante o l’auricolare bluetooth.
Questa funzione è disponibile nella versione Blackberry Pearl, Blackberry Curve e Blackberry 8800.
Non bisogna però dimenticare una delle possibilità più importanti messe a disposizione dal Blackberry, ovvero la navigazione in internet che dà modo di visitare i siti di proprio interesse.
Per la navigazione web basta scrivere gli url nell’apposita barra degli indirizzi attraverso la tastiera.
Sono presenti poi anche le tradizionali applicazioni contenute in un cellulare tradizionale, e di cui ci si può servire in modalità senza fili, come la calcolatrice (per effettuare calcoli ma anche conversioni in diverse unità di misura), la rubrica per memorizzare i numeri personali, il promemoria che può contenere date ed eventi di cui ci si deve ricordare e il calendario per gestire e organizzare gli appuntamenti (utile in particolare per chi si trova fuori ufficio).
Un’altra opzione che può essere realizzata è la sincronizzazione, cioè rendere i dispositivi sincronizzati con diverse agende di posta elettronica per computer.
L’agenda di posta elettronica contenuta nei Blackberry è però qualcosa di più rispetto a quella che normalmente troviamo all’interno del cellulare: permette, infatti, di annotare e gestire in ogni momento ovunque ci si trovi le proprie attività quotidiane, sincronizzare i dati inseriti nell’apparecchio a quelli contenuti nel computer in modo da non dover scrivere due volte la stessa cosa e poter accettare o rifiutare inviti a riunioni
Un’innovazione introdotta dalla RIM è poi il sistema Sure Type, decisamente una novità nell’ambito delle tastiere di tipo predittivo perché è provvista di un software specifico con un dizionario che presenta più di 35.000 parole, ma che con l’utilizzo nel tempo può arricchirsi perché impara automaticamente nuovi termini già dopo la prima volta che sono state inseriti.

Con questo tipo di tecnica ci si può concentrare semplicemente su quello che si sta scrivendo perchè è il software stesso a intuire da solo i contenuti delle parole e in questo modo tutto viene fatto in modo più veloce. A seconda dell’ambito in cui uno lavora e quindi si sceglie di utilizzare il Blackberry Sure Type è in grado di memorizzare elenchi di parole tipici del settore di attività.
Non può mancare poi nemmeno la fotocamera incorporata, attraverso la quale si possono fare fotografie di alta qualità che poi possono essere scambiate con i numeri memorizzati in rubrica attraverso gli mms o la posta elettronica.
Un’operazione simile può essere effettuata anche con i video e grazie al cavo USB contenuto nella confezione al momento dell’acquisto i file possono poi essere trasferiti anche sul computer.
Leggi anche :
Ciao da FrancoNeroFumo

Nessun commento:

Posta un commento