affiliate marketing il blog di francoNerofumo: Facebook in ufficio aiuta la produttività

2 apr 2009

Facebook in ufficio aiuta la produttività

Facebook in ufficio migliora la produttività sul lavoro

Passare un po' di tempo sui siti di social network e microblogging durante l'orario di lavoro fa bene al rendimento stesso. A patto che non si esageri.
[ZEUS News -02-04-2009]


Secondo uno studio australiano, usare Facebook, Twitter e i social network in generale durante l'orario di lavoro aumenta la produttività.
Lo annuncia l'Università di Melbourne, la quale afferma che l'aumento di efficienza di coloro che usano Internet sul lavoro per ragioni personali rispetto a coloro che non lo fanno è pari al 9%.
"Le aziende spendono milioni in software per impedire ai loro dipendenti di guardare video, usare siti di social networking o di shopping online col pretesto che causi una perdita di milioni in termini di produttività" spiega l'autore della ricerca, Brent Coker, concludendo: "Non è sempre così".
A dire la verità viene il sospetto che non ci fosse bisogno di una ricerca da parte di un'università per scoprire il valore di una piccola distrazione di tanto in tanto: quanti hanno trovato la soluzione a un problema smettendo di pensarci qualche minuto, mentre ore di concentrazione non avevano portato a nulla?
Non sono solo i social network a portare benefici a chi ne fa uso con moderazione anche durante l'orario d'ufficio: cercare informazioni su Internet, leggere siti di notizie, giocare online e guardare video su YouTube secondo Coker sono attività egualmente efficaci nell'aumentare la produttività.
Probabilmente potremmo aggiungere: alzarsi dalla scrivania, fare due chiacchiere con il collega, prendere un caffé, guardare fuori dalla finestra, intervenire nelle discussioni dell'Olimpo Informatico, ma di tutto questo lo studio australiano non parla.
Tiene invece a precisare la necessità di non esagerare nelle distrazioni: riescono ad aumentare la propria efficienza coloro che passano su Internet meno del 20% del tempo totale trascorso in ufficio.
Per chi esagera, invece, non solo non ci sono benefici ma la produttività cala: "Quelli che hanno tendenze di assuefazione ad Internet hanno una produttività minori di quanti non ce l'hanno" conclude lo studio. Con tutto il rispetto per i ricercatori australiani, potevamo arrivarci anche da soli.

Ciao da Franco

Nessun commento:

Posta un commento