affiliate marketing il blog di francoNerofumo: ricette per tisane benefiche depurative lassative digestive

2 apr 2009

ricette per tisane benefiche depurative lassative digestive

ricette per tisane benefiche


Guida alla scelta e all'acquisto delle tisane benefiche, con informazioni e consigli utili per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, ma anche al proprio gusto.
La tisana è un importante rimedio naturale che allevia molti malanni e rende la vita più piacevole, ma è necessario conoscere bene le varie tipologie di tisane e le peculiarità di ciascuna.



Tisane depurative

ovvero quelle in grado di sottrarre al sangue gli elementi nocivi.

I depurativi vanno usati prima di cominciare qualsiasi cura:Con un composto preparato in erboristeria, contenente 30 g di bardana (radice), 35 g di gramigna e 35 g di tarassaco, si può realizzare un decotto facendo bollire per 60 minuti un cucchiaio di miscela in 700 g di acqua.

La tisana filtrata, dovrà essere bevuta, in quantità di una tazzina, per tre volte al giorno: al mattino a digiuno, verso le diciotto e alla sera, mezz’ora prima di coricarsi.

E’ consigliabile sorseggiare la tisana ancora tiepida a piccoli sorsi.

Il decotto può essere arricchito, a piacere, con succo di limone. Con un composto preparato in erboristeria, contenente 20 g di betulla (foglie), 10 g di basilico, 10 g di prugnolo (fiori), 15 g di ortica (folgie), 10 g di fumaria, 10 g di menta piperita (foglie), 15 g di sena (foglie), 10 g di paritaria (pianta intera), si può realizzare un infuso mettendo in infusione per 20 minuti un cucchiaino di miscela in 400 g di acqua bollente, quindi filtrare.

E’ consigliabile bere una tazza al mattino a digiuno e una verso le diciotto.

Tisane digestive

ossia quelle capaci di favorire la digestione.

Le tisane digestive agiscono direttamente sullo stomaco e sull’intestino:Con un composto preparato in erboristeria, contenente 15 g di arancio amaro, 15 g di basilico, 15 g di basilico, 15 g di melissa, 25 g di pesco, 30 g di trifoglio, si può realizzare un infuso mettendo in infusione per 20 minuti un cucchiaino di miscela in 200 g di acqua bollente, quindi filtrare.

E’ consigliabile bere una tazzina dopo i pasti. Con l’erba di San Pietro si può realizzare un decotto facendo bollire per cinque minuti 10 g di erba in 200 g di acqua.

Il decotto filtrato va bevuto in quantità di una tazza, dopo i pasti principali. E’ consigliabile sorseggiarlo tiepido e con aggiunta di una fettina di limone.

Tisane sedative

ovvero quelle che agiscono sul sistema nervoso.

Le pozioni sedative aiutano la concentrazione, migliorano il rendimento e distendono i soggetti nervosi:Con un composto preparato in erboristeria, contenente 60 g di camomilla (fiori), 25 g di valeriana (radice in polvere), 15 g di genziana (radice in polvere), si può realizzare un infuso mettendo in infusione per 20 minuti un cucchiaino di miscela in 200 g di acqua bollente, quindi filtrare.

E’ consigliabile berne una tazza al mattino a digiuno e una verso le diciotto.

La tisana può essere condita con una fettina di limone e un cucchiaino di miele.Con i petali di papavero si può realizzare un decotto facendo bollire per sei minuti 3 g di prodotto in 300 g di acqua.

Il decotto filtrato va bevuto in quantità di uno o più cucchiai, a seconda delle esigenze, nel corso della giornata.

Tisane lassative

ossia quelle che stimolano la peristalsi intestinale e favoriscono l’evacuazione senza provocare diarrea o dolori addominali. Con un composto preparato in erboristeria, contenente 40 g di liquirizia, 20 g di rabarbaro, 10 g di aloe, 10 g di anice, si può realizzare un macerato mettendo in acqua fredda per 30 minuti un cucchiaino di miscela in 150 g di acqua, poi filtrare.

Il macerato va bevuto in quantità di una tazza al mattino a digiuno.

Con la corteccia di betulla si può realizzare un decotto facendo bollire per otto minuti 15 g di prodotto in 300 g di acqua.

Il decotto filtrato ve bevuto a cucchiai al mattino, a digiuno.

Con un composto preparato in erboristeria, contenente 30 g di sambuco (fiori), 20 g di vilucchio (foglie), 25 g di viola mammola (fiori), 25 g di rosa (petali), si può realizzare un infuso mettendo in infusione per 30 minuti un cucchiaio di miscela in 300 g di acqua bollente, quindi filtrare.

E’ consigliabile bere la tisana in due porzioni, metà al mattino a digiuno e metà alla sera, mezz’ora prima di coricarsi.

Marianna Castelluccio

Ciao da Franco

Nessun commento:

Posta un commento