affiliate marketing il blog di francoNerofumo: Conficker virus Allarme internet come evitarlo

1 apr 2009

Conficker virus Allarme internet come evitarlo

Allarme internet, arriva il virus Conficker

Computer a rischio/ Arriva il terribile virus Conficker: ecco come evitarlo

Mercoledí 01.04.2009 11:39

Potrebbe attivarsi oggi una nuova (la terza) versione di Conficker, il virus informatico che ha creato scompiglio fra gli esperti di sicurezza; il mondo è in allerta, aziende, governi, ma anche utenti della Rete. E a peggiorare la situazione, il fatto che la minaccia potrebbe essere un falso allarme, considerato che arriva il 1° aprile.
Gli esperti comunque raccomandano di stare in allerta: nelle versioni precedenti Conficker aveva infettato 15 milioni di computer e il virus è considerato così pericoloso che Microsoft ha offerto una ricompensa di 250mila dollari per chi riuscirà a intrappolare gli autori.
Secondo IBM Internet Security Systems, in Asia il 45 per cento dei computer è già colpito, il Europa il 31%, il 14 per cento in America latina e il 6 per cento in nord-America.
Le modalità del virus prevedono che i computer infettati si connetterano con i server degli hacker, ma non è molto chiaro con quali conseguenze.
La nuova versione del virus - anche nota come "Conficker.C", "Downadup" o "Kido" - ha la capacità di creare quello che si chiama una rete di "zombie", computer connessi a server remoti, senza che i proprietari ne siano ovviamente a conoscenza, e che possonoi ricevere ordini dal loro 'padrone' virale.
Microsoft a ottobre aveva lanciato l'aggioranmento MSO8-067 che ripara la vulnerabilità di Windows di cui approfitta Conficker per propagarsi.
Chi non lo avesse ancora installato, può scaricarlo cliccando qui.

Saluti da Franco

Nessun commento:

Posta un commento