
di Gianluca Salina
E' ad esempio il caso di Geopoint di CTE International, un dispositivo GPS portatile per la localizzazione in grado di trasmettere la propria posizione o un messaggio a un cellulare, un PC o a un altro Geopoint.
E' possibile utilizzarlo per la sicurezza personale, come strumento di monitoraggio e antifurto o anche come telefono cellulare d'emergenza. Semplice e immediato nell'utilizzo, grazie alle sue funzioni può venire utilizzato anche dagli appassionati di attività out-door.
Geopoint è dotato di un ricevitore GPS SIRF Star III per determinare le coordinate satellitari ed un modulo GSM per trasmettere i dati. E' in grado di inviare, automaticamente secondo una cadenza programmata o su richiesta, la propria posizione a un cellulare tramite SMS o a un pc collegato a internet in modalità GPRS. In questo modo è possibile seguire in tempo reale gli spostamenti del dispositivo, rendendolo particolarmente adatto per il monitoraggio dei mezzi e dei beni, oltre che nelle situazioni di emergenza.
I percorsi effettuati possono essere poi registrati sulla memoria fissa di Geopoint e ricostruiti tramite MyTrack, un software per PC in dotazione con il dispositivo che permette di controllare e pianificare in modo ottimale tutti gli spostamenti di mezzi e persone. MyTrack può inoltre lavorare con la cartografia disponibile su Internet, come GoogleMaps o VirtualEarth, oppure può essere asservito ad una delle cartografie disponibili sul mercato.
Il modello Voice LCD aggiunge anche l’utilizzo in tutte le pratiche legate all’escursionismo e all’attività outdoor. Un display permette infatti di visualizzare la propria posizione espressa in gradi di latitudine e longitudine, l’altitudine e la direzione in gradi con riferimento al nord: elementi preziosi per vivere in sicurezza ogni escursione.
Geopoint è disponibile in diversi colori, Bianco, Verde e Grigio e viene proposto a 240 € nella versione Box SMS e a 280 € in quella Voice LCD. Prezzi I.V.A. inclusa.
Nessun commento:
Posta un commento