affiliate marketing il blog di francoNerofumo: Aquisti online? guida facile

7 mag 2009

Aquisti online? guida facile


di Francesca Mancuso
Ue, una guida per l'e-commerce a tutela dei consumatori
mercoledì 6 maggio 2009


Sono ancora pochi i consumatori in rete.

Molti non si fidano degli acquisti online, altri conoscono poco i propri diritti ed esitano a farli valere.

Proprio per ciò la Commissione Europea ha lanciato ieri "eYouGuide" la guida ai "diritti in rete".

Un portale rivolto soprattutto ai consumatori, in grado di fornire informazioni utili per gli acquisti online, o ancora sui diritti nei confronti dei provider, sulla tutela dei dati personali, sul download di file musicali e i social network.

La guida raccoglie una proposta presentata dal Parlamento europeo nel 2007 e, in merito all'e-commerce, spiega che i diritti dei consumatori si stendono anche ai loro acquisti sul web.

In particolare essi possono:
avere chiare informazioni su prezzi e condizioni prima di fare un acquisto;
decidere se e quando dare i propri dati personali;
ricevere la consegna entro 30 giorni dall'acquisto;
avere un periodo di 7 giorni lavorativi dopo l'acquisto durante i quali si può cambiare idea;
un minimo di due anni di garanzia sul prodotto acquistato;
protezione contro i falsi venditori, termini contrattuali e pratiche commerciali scorrette.
Conoscere i propri diritti, secondo la Commissione, accrescerà la fiducia dei consumatori verso gli acquisti su internet, il cui fatturato totale oggi è pari a circa 106 miliardi di euro.

La guida indica 10 topic, che ne riassumono i contenuti, i campi di applicazione e i consigli per il consumatore:
Tutela della privacy in Rete;
Informazioni sui venditori sul web;
Verificare i Termini del Servizio prima di procedere all'acquisto;
Prestare attenzione alle promozioni, alla pubblicità e allo spam;
Sicurezza del proprio pc, della connessione internet e dei pagamenti online;
Copyright;
Protezione dei minori;
Accessibilità per i disabili e gli anziani;
Di chi potersi fidare?
Stimolare la conoscenza dei propri diritti.

Ma non è tutto: fra le proposte dell'Ue vi è quella che auspica la creazione di un "mercato unico" sul web, uniformando a livello europeo l'accesso a prodotti e servizi tra i vari stati, a condizioni commerciali euque. Così, acquistare un prodotto o anche un bene immateriale su un sito italiano o di un altro paese membro non avrebbe alcuna differenza, garantendo in ogni caso la massima trasparenza al momento dell'acquisto.
È quanto ha affermato il Commissario europeo per la Società dell'Informazione e dei media, Viviane Reding: «All'interno dell'UE, i diritti dei consumatori online non dovrebbero dipendere dalla sede di una società o di un sito web.

Le frontiere nazionali non dovrebbero più complicare la vita dei consumatori europei che decidono di acquistare un libro online o di scaricare una canzone da Internet».

E aggiunge: «Nonostante i progressi compiuti, dobbiamo garantire che anche sul web vi sia un mercato unico per i cittadini e per le imprese».
Oltre alla guida per chi fa shopping online, il commissario Reding e quello alla Protezione dei consumatori Maglena Kuneva, hanno inoltre annunciato le prossime azioni per rendere la vita degli utenti del web più sicura: misure restrittive sullo spam, che vede l'Italia al primo posto in Europa per diffusione, l'abbattimento delle barriere nazionali al commercio di file musicali grazie all'introduzione di una licenza europea e infine un'armonizzazione delle regole per le copie di prodotti coperti da copyright, che attualmente sono diverse da Stato a Stato.
Leggi anche :

Nessun commento:

Posta un commento