affiliate marketing il blog di francoNerofumo: caldo rimedi naturali e molti liquidi freschi

15 ago 2009

caldo rimedi naturali e molti liquidi freschi

Alimenti da preferire quando fa molto caldo.



Quali alimenti preferire quando fa molto caldo? Vediamo insieme i consigli della nostra esperta in medicina tradizionale cinese, Laura Vanni, istruttore di Tai Chi Chuan stile Yang della Hung Sing Kung Fu Academy.

In estate, come molti sanno, è bene consumare soprattutto alimenti liquidi, freschi (Yin), capaci di raffreddare il corpo spesso troppo caldo (Yang). In questo, ancora una volta la natura ci viene incontro: in questi giorni, quindi, facciamo spazio sulla nostra tavola soprattutto alla frutta e alla verdura dell’estate evitando di scegliere cibi esotici, di importazione o peggio fuori stagione. In questo modo ci adegueremo al ritmo naturale della natura, otterremo i nutrimenti più appropriati e la nostra salute ne gioverà!
Se poi non siete ancora in ferie, vi sentite nervosi e sotto stress, consumate soprattutto verdure crude, adatte a “raffreddare” l’organismo. Mentre se, invece, nonostante il caldo soffrite per una sinusite o una bronchite o avete una cefalea, evitate accuratamente latticini, grassi e uova che favoriscono la formazione di “umidità” all’interno dell’organismo (e quindi muco) e scegliete, invece, cibi caldi e piccanti che hanno un elevato potere disperdente.

Queste sono alcune semplici indicazioni di alimentazione derivanti dalla medicina tradizionale cinese per la quale il cibo è un vero e proprio “farmaco” preventivo e curativo. Il cibo, secondo la dietetica cinese, ha infatti il potere di influenzare lentamente ma profondamente la nostra salute, nel bene e nel male. Ogni alimento ha una diversa capacità di azione a seconda della sua natura, delle interazioni con altri alimenti, delle modalità di cottura e, a volte, anche delle caratteristiche dell’individuo che lo assume.

Nella medicina cinese ciò che viene considerato non è l’aspetto biochimico del cibo, ma le sue proprietà “energetiche” secondo i criteri dello Yin e dello Yang e dei cinque Elementi.
In questo complesso sistema, anche il sapore dei diversi alimenti è decisivo e ha funzioni terapeutiche. Se desideriamo, per esempio, disintossicare e drenare il nostro organismo, dovremo utilizzare il sapore dolce-insipido (per esempio zucca, piselli, cavolo cinese, carpa e sogliola) e l'amaro (cicoria, bardana, verbena, ruta, luppolo, carciofo, asparago, tè, scorza degli agrumi). Infine, non dimentichiamo il cibo una volta ingerito. Prestiamo, invece, attenzione alla nostra digestione (è lenta? Veloce? Con acidità?) perché questa ci dà preziose indicazioni sulla nostra salute e sul modo migliore di regolare nostro equilibrio.

Leggi anche :

Celiachia sintomi rimedi cure rischio consigli

Safari 4 Undici milioni di download in tre giorni
Digitale terrestre
Come formattare il pc e installare windows xp
Undici milioni di download in tre giorni
Come formattare il pc e installare windows xp
sexy toys e lingerie per sesso ecosostenibile
autovelox truccati elenco lista dei comuni
Foto inedite di noemi berlusconi
Laren in Hot Strip sexy
LUCI's ANGELS BACKSTAGE
Belen si spoglia..
elenco dei motori
Debutta Firefox 3.5 download corsa partita
scarica gratis Firefox 3.5,
Valery Blu Miss Brasile 2008 testimonial
tatuaggi sopra il sedere che brutti tattoo

Nessun commento:

Posta un commento